Mappa del parco

cartina zona Milano zona Sesto San Giovanni e Cologno Milanese zona Monza e Brugherio

Il Parco partecipa a numerose iniziative per promuovere e migliorare la qualità del fiume Lambro. 

Il contratto di fiume

Il 20 marzo il Parco ha firmato il Contratto del fiume Lambro insieme ad altri 82 enti locali tra cui Regione Lombardia, 5 province, decine di comuni, parchi regionali, comunità montane e l’Autorità di bacino del fiume Po.
Il nostro Parco si è proposto come referente per gli interventi nel sottobacino della Media Valle. 



Foto di Stefano Pedrelli - GFS
 

Gli studi

Nel corso del 2009, il Parco ha sollecitato studi di rischio idraulico nei Piani di Governo del Territorio dei Comuni di Cologno Monzese, Brugherio e Sesto.

Questi studi sono stati fondamentali per esprimere pareri su interventi edilizi e autorizzazioni richieste all’interno del territorio del Parco. Cioè, ferma restando la necessità di portare avanti la manutenzione ordinaria e straordinaria degli insediamenti esistenti, il Parco ha caldeggiato la cessazione delle attività incompatibili con il buono sviluppo del Parco stesso e il loro trasferimento in altre aree adeguatamente attrezzate.

Le arginature

Il Parco è inoltre intervenuto alle conferenze dei servizi sul progetto di rifacimento delle arginature del fiume nei pressi del ponte di San Maurizio al Lambro, in Comune di Cologno, redatto dall’Autorità di bacino del fiume Po, che verrà realizzato nei prossimi mesi. Anche l’intervento sugli argini dovrà essere compatibile con la destinazione a Parco.


Foto di Stefano Pedrelli - GFS
 

Il bando

Per la riqualificazione del fiume Lambro, nel 2010 viene attivato un tavolo di lavoro che verifica la possibilità che il Parco partecipi a un bando europeo sui modelli di governance locale per la qualità delle acque e il recupero energetico. Il nostro Parco ha intenzione di partecipare al bando con il Parco regionale della Valle del Lambro, i Consorzi pubblici che gestiscono i depuratori delle acque lungo il fiume, e l’agenzia Milano Metropoli.