Mappa del parco

cartina zona Milano zona Sesto San Giovanni e Cologno Milanese zona Monza e Brugherio

Il Parco della Media Valle del Lambro conserva alcuni luoghi che raccontano la storia del territorio e la sua vocazione produttiva, oltre che la sua stretta integrazione con il fiume.

Borgo Cascina Gatti in una giornata d'inverno
Borgo Cascina Gatti in un giorno d’inverno. Fotografia tratta dal libro Cascine di Sesto, di Renzo Macchi e Athos Geminiani, Gelmi Edizioni d'Arte

Potete vedere le cascine, un tempo nuclei sociali e produttivi. E anche se oggi molte hanno solo una funzione abitativa, la loro presenza testimonia un’organizzazione tutta lombarda della vita e del lavoro della società contadina.

Contadina al lavoro nei campi
Contadina al lavoro nei campi. Fotografia tratta dal libro Cascine di Sesto, di Renzo Macchi e Athos Geminiani, Gelmi Edizioni d'Arte

Rimane traccia anche della diffusione dei fontanili e della gestione proficua della grande quantità di acqua a disposizione, sfruttata per l’agricoltura e come forza motrice per i mulini, alla base della meccanizzazione della produzione.

Le collinette del Parco sono poi punto di osservazione privilegiato di una porzione di storia industriale recente, le aree ex Falck.

Insomma in questo Parco di storia ce n’è tanta ed è tutta da riscoprire! Per farlo vi invitiamo a navigare la mappa che trovate a destra e naturalmente a visitare il Parco.