Mappa del parco

cartina zona Monza zona Brugherio zona Cologno Milanese zona Sesto San Giovanni zona Milano zona Milano

Le cave Melzi-Parpagliona occupano un’area di circa 350.000 mq nel Comune di Sesto San Giovanni, nel cuore del Parco della Media Valle del Lambro, e sono tagliate dal peduncolo della tangenziale est.


Foto di Giorgio Schiavon - GFS

L’attività di cava è da tempo cessata, mentre ci sono ancora alcune attività produttive private autorizzate. Parte di questo territorio è compresa nell’ambito di trasformazione ex Falck. 


Foto di Antonio Grassi - GFS

Al momento l’area non è ancora attrezzata a parco e fruibile dai visitatori. Il Parco ne prevede l’acquisizione, anche con modalità perequative da negoziare con gli attuali proprietari, in un arco di tempo medio-lungo.

Queste aree, rilevanti come dimensioni, una volta acquisite e attrezzate, rappresenteranno anche un nodo fondamentale per il collegamento delle aree a sud del Parco - l’area di via Pisa, ma anche il futuro parco agricolo di Cascina Gatti - con le aree nord, in particolare le collinette di Cologno Monzese, e in prospettiva anche con le aree ad ovest del futuro Parco urbano sulle aree ex Falck di Sesto San Giovanni.

mappa con le aree della cava a destra

Il progetto di parco urbano sulle aree ex Falck a sinistra in verde chiaro, e le aree di cava cessata nel Parco della Media Valle del Lambro, in verde a destra.