Mappa del parco

cartina zona Milano zona Sesto San Giovanni e Cologno Milanese zona Monza e Brugherio

Il Giardino Adriano, realizzato dal 2004 al 2007, sorge in un quartiere di recente costruzione nell’area un tempo occupata dalla Magneti Marelli a Milano, ai confini con Sesto San Giovanni e il Parco della Media Valle del Lambro.
Il progetto c omplessivo del quartiere Adriano è stato pensato dedicando particolare attenzione all’organizzazione degli spazi pubblici. Comfort, cura della socialità ed elevato standard dei servizi sono alla base del progetto, che integra numerose funzioni: residenze, servizi, uffici, commercio, attività ludiche e per il tempo libero. Sono state realizzate scuole per l’infanzia, un centro per anziani, un centro culturale, una residenza universitaria e diverse strutture per il tempo libero.
Il Giardino Adriano si compenetra perfettamente con il quartiere: nella zona residenziale ci sono viali alberati, rotatorie-aiuole e all’interno del parco aree giochi, campi sportivi, spazi per gli animali, zone di sosta e pic-nic. Il grande prato centrale è circondato da zone alberate e forma un sistema di verde “naturale” di 120.000 mq.
Le strutture ludico-ricreative, le aree cani, la viabilità ciclabile e le aree dedicate allo sport sono destinate ad aumentare.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Milano.

Il Giardino Adriano è, al momento, il punto di arrivo del raggio R1bis, uno dei "raggi verdi" della nuova rete di percorsi pedonali e ciclabili progettata dal Comune di Milano. La rete arricchisce di verde il tessuto urbano e migliora gli spostamenti nella città e la vita quotidiana di tutti i cittadini.

mappa dei raggi verdi
Mappa dei raggi verdi. Immagine tratta dal sito raggiverdi