Mappa del parco

cartina zona Monza zona Brugherio zona Cologno Milanese zona Sesto San Giovanni zona Milano zona Milano

Lavora con noi

C’è tanto da fare per il benessere del Parco Media Valle Lambro. Se sei un amante della natura o uno studente in cerca di stage vieni a darci una mano!
Puoi farlo come Guardia Ecologica Volontaria o come tirocinante.

Guardie Ecologiche Volontarie

Chi sono le GEV


logo GEV

Le G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) sono cittadini che hanno passione per l’ambiente e si occupano, gratuitamente, della cura e della salvaguardia del parco.
Quando sono in servizio, le G.E.V. sono Pubblici Ufficiali che hanno il potere di accertare violazioni a leggi regionali in materia di tutela ambientale.

Guardie ecologiche volontarie Attualmente il Parco Media Valle Lambro ha 6 G.E.V., che si prendono cura del verde e degli animali del parco.

Cosa fa una G.E.V.

- informa sulle leggi che riguardano la tutela ambientale
- contribuisce a proteggere l'ambiente
- accerta le violazioni delle leggi regionali in materia ecologica
- è disponibile a collaborare con le autorità competenti in caso di calamità o di disastri ecologici.

Come si diventa G.E.V.
A fine del 2011 e a marzo 2012 sono partiti i corsi di formazione per diventare guardie ecologiche volontarie. I corsi possono essere organizzati se ci sono almeno 30 adesioni.
Il corso di formazione è gratuito, dura 50 ore con la frequenza obbligatoria di 2 ore a settimana

Leggi il programma dell'ultimo corso. Per saperne di più, scrivi alle GEV del Parco: la loro mail è gev@pmvl.it

Superato l’esame finale, il Prefetto conferisce la nomina di guardia giurata volontaria e, dopo aver fatto il giuramento davanti al Sindaco, la G.E.V. può entrare in servizio con un minimo 14 ore alla settimana di vigilanza. L’attrezzatura viene fornita dal parco, mentre non è previsto uno stipendio per il lavoro svolto.

Leggi tutte le informazioni e scarica la domanda di iscrizione. Devi inviarla via mail a pmvl@pmvl.it. o consegnarla a Giovanna Marengo, settore Qualità urbana (9 piano palazzo comunale), tel 02.2496448.

Stage e tirocini

Il Parco è anche disponibile ad accogliere studenti universitari per stage e tirocini. Per informazioni puoi scriverci a pmvl@pmvl.it