Mappa del parco

cartina zona Milano zona Sesto San Giovanni e Cologno Milanese zona Monza e Brugherio

Le pubblicazioni

Parco Media Valle Lambro: reinventare i margini di una periferia

di Luca Ceccattini

"Il PMVL si presenta sempre in stretto rapporto con i tessuti urbani che lo circondano. E’ impossibile guardare al Parco voltando le spalle alla città. Questa è sempre presente. Se gli si volta le spalle rispunta di fronte. [...]  Progettare qui, significa necessariamente farlo in funzione di una paziente operazione di ricucitura di fronti urbani sfrangiati, spesso incomprensibili e senza scopo poiché con tutta evidenza nati, per sottrazione, come spazi di risulta; farlo colmando il vuoto di senso che esiste tra i lembi estremi del tessuto urbano e le grandi infrastrutture metropolitane.
E’ una progettazione che non nega la città, che non separa nettamente il Parco da essa. Anzi, la rende protagonista di una operazione, ancora una volta sociale, che affronta il tema del riscatto di una periferia, dove il progetto della forma tende a divenire vera e propria attività di riforma."

Leggi tutto l'articolo
Guarda alcuni luoghi del parco.

Il testo, tratto dagli interventi ai seminari "Sport, tempo libero e città" e  "La città dello sport, verde, tempo libero", è pubblicato in "Sport, città e tempo libero. Un'ipotesi di lavoro." Maggioli editore, 2011.