Mappa del parco
Diario di una bicicletta è innanzitutto un programma di ricerca che ha messo a punto un metodo di progettazione partecipata, trasformando il gesto tecnico dell’urbanistica, delle scienze ambientali, dell’ingegneria idraulica e dell’architettura del paesaggio, in un momento-evento sociale.
Per operare sul paesaggio contemporaneo, per esempio per progettare una pista ciclabile nel PMVL, serve infatti una lettura a strati delle problematicità del territorio, che faccia emergere la complessità dei processi di trasformazione, ne valorizzi le potenzialità e aiuti e stimoli le persone a riappropriarsi dei luoghi.
Per questo il progetto della pista ciclabile è diventato un progetto di inclusione, che ha unito gli spazi, soprattutto le persone, indagandone le prospettive, le attività , i percorsi, comprendendoli e condividendoli.
Diario di una bicicletta è oggi un progetto di collegamento ciclopedonale che comprende percorsi per la mobilità quotidiana, percorsi naturalistici, percorsi cicloturistici, sulla scorta di un'analisi complessa e profonda dei luoghi, dei tempi e delle persona che abitano gli spazi.
E' una guida della parte mediana del Parco Media Valle del Lambro, un magnifico contenitore di linguaggi e informazioni, cartografie, piante di città , carte territoriali e carte tematiche, disegni, disegni architettonici, fotografie, approfondimenti e suggerimenti...
Qui pubblichiamo le tesi che il Parco Media Valle Lambro ha finanziato per gli studenti del master Paesaggi straordinari 2013, III anno di Diario di una bicicletta:
- Carmen Valle, catalogo parte1, parte 2, parte 3, video
- architetto pianificatore Donatella Marino, Verde metropolitano: il caso del Parco Media Valle Lambro. Analisi e proposte di progetto.
Il blog del progetto mette a disposizione tutti i materiali: sfogliatelo, proprio come un diario!
Partner e sponsor di progetto:
Parco Media Valle Lambro, Master Paesaggi Straordinari, Politecnico di Milano - Scuola di Design, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Esterni, Temporiuso, Fiab Ciclobby Onlus, Archivio Sacchi, Amici del Parco del Medio Lambro, Ciclofficina Gasolio, Podistica San Maurizio, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cologno Monzese, Comune di Brugherio
Responsabile scientifico:
Elisabetta Bianchessi, Architetto Paesaggista, Direttore Master Paesaggi Straordinari Naba, Politecnico di Milano
Progetto architettonico e paesaggistico:
Carmen Zuleta Ferrari e Marco Gottini, Architetti Paesaggisti
Progetto sociale e indagine fotografica e video:
Arianna Forcella, Sociologa del Territorio e Fotografa