Mappa del parco
Il nuovo documentario sul Parco Media Valle Lambro è pronto!
Si intitola IL PARCO (IN)VISIBILE
Gianfranco Berardi
regia di Davide Gatti
soggetto Guido Ingenito
montaggio Francesco Lo Cascio
riprese Umberto Punzi, Francesco Matrone
produzione esecutiva Guido Ingenito e Primavera Fumagalli
Il documentario sarà presto in uscita ed è ora in fase di preselezione in alcuni festival cinematografici nazionali.
Ma... abbiamo caricato una pillola video sul canale youtube del Parco Media Valle Lambro e anche nella videogallery del nostro sito. Buona visione!
Tutti gli aggiornamenti li trovate sulla pagina facebook Il Parco - InVisibile.
Ve lo presentiamo così...
Il Parco Media Valle Lambro è un parco ancora sconosciuto a molti. Situato al margine della città , sfugge all'occhio del cittadino distratto. Eppure questo parco è completamente inglobato nella quotidianità urbana: brulica di storia e di vita presente.
Una guida particolare, un insolito Virgilio accompagnerà lo spettatore alla scoperta di suoni, profumi, sapori e sensazioni del parco: sarà un non vedente a svelarne i segreti. Con entusiasmo, curiosità e una buona dose di ironia condurrà lo spettatore a fare esperienza del territorio a 360 gradi attraverso l'uso degli altri 4 sensi. Il quinto, la vista, sarà integrato dallo spettatore.
Così, proprio come una persona può esplorare e conoscere un luogo nonostante la cecità , un parco "invisibile" può essere raccontato e descritto come molto più di una zona di confine. L'attore chiederà ai passanti che incontra lungo il suo percorso di descrivergli il parco e, con sincera ironia e serietà , indagherà sul loro rapporto con quei luoghi, sui loro ricordi e sensazioni.
A far vivere il territorio saranno dunque le testimonianze delle persone che attraversano il parco: le GEV, gli operai del depuratore, i contadini delle casine, i pensionati degli orti urbani, gli sportivi che si allenano, gli ex lavoratori delle Falck, i bambini nell'area giochi, gli skater sulle rampe...
La nostra guida è Gianfranco Berardi, attore teatrale professionista non vedente.
Il regista Davide Gatti è affiancato da Coitempichescorrono Film, gruppo di giovani videomaker milanesi.
Ed ecco una galleria fotografica dedicata alle riprese.