Mappa del parco

cartina zona Monza zona Brugherio zona Cologno Milanese zona Sesto San Giovanni zona Milano zona Milano
Il Parco Media Valle Lambro partecipa a Giri di vita, un progetto dell'associazione Lavoro e Integrazione ONLUS e di Sesto San Giovanni per l’UNESCO, che va da maggio 2014 fino a fine 2015.
Tutte le azioni sono state coprogettate per sperimentare attività collettive in collaborazione con numerosi gruppi locali.



Giri di vita si concentra in particolare sull'ambito sestese, rivolgendosi alle famiglie, per rinsaldare il legame tra la città e i suoi abitanti e aiutare la città a immaginarsi come paesaggio, cioè insieme organico in cui coesistono parchi, identità storica e trasformazioni urbane. Lo sport amatoriale in questo progetto diventa la leva per animare i luoghi, coinvolgere ampi strati della popolazione, dare ai partecipanti un ruolo attivo nel processo di riappropriazione degli spazi.

Il progetto poggia su tre azioni portanti:
  • le visite guidate al territorio
  • la costruzione di forni a energia solare, sulla traccia delle tematiche EXPO
  • l’introduzione di piccoli riti collettivi, che accompagnano le azioni e legano i cittadini ai luoghi e ai momenti di esperienza comune.

Le visite guidate al territorio

In programma 4 esplorazioni sportive guidate ai siti di Sesto San Giovanni per l’UNESCO, e a luoghi d’interesse ambientale nel territorio di Sesto o nelle vicinanze. Le ciclopasseggiate sono un modo efficace di visitare il territorio, comunicano entusiasmo fisico ed emotivo. Economiche ed ecologiche, permettono di collegare siti anche non troppo vicini tra loro. Sperimentiamo tra gli itinerari anche un percorso più breve a piedi, che include un’esperienza di fit-walking e congiunge area urbana e PMVL. Per le visite guidate coinvolgiamo i nonni sestesi, che mettono a disposizione la loro memoria storica dei luoghi.



Gli itinerari possibili, che verranno via via precisati
Percorso “Da parco a parco”
Congiunge Parco Nord, Parco archeologico ex Breda e Parco Media Valle Lambro sulla traccia della memoria.
Le possibili tappe sono: Parco Nord, area ex Breda (Carroponte, Torre dei modelli, residenze Breda), area ex Falck Concordia (con gli edifici industriali all'interno), collinette Falck nel PMVL con visione panoramica delle aree ex Falck.

Percorso “Villaggio Falck, aree ex Falck, collinette PMVL”
Mette insieme memoria e attualità, area urbana e periurbana, aree dismesse e già recuperate a parco. Le possibili tappe sono: villaggio Falck, centrale ex Sondel o MAGE, area ex Falck Unione o area ex Falck Concordia, collinette PMVL con visione panoramica delle aree ex Falck. L’esplorazione si arricchisce con la visita a una mostra sul Villaggio Falck. Questo percorso è a piedi.

Percorso “Da forno a forno”
Collega la visita dei siti della candidatura e del PMVL con la realizzazione e sperimentazione del Forno T6 . Il percorso può essere proposto durante la costruzione dei forni solari oppure durante la sperimentazione della cottura nel forno (tappe possibili: Campari, T3 o T5 nelle aree ex Falck, PMVL, MAGE, picnic alle collinette PMVL o agli orti della Bergamella.

I forni solari T6

I forni solari sono di vari tipi e realizzabili anche con materiali di recupero. Sono diffusi nei paesi del sud del mondo perché a costo zero come impiego di energia e costruibili con materiali a basso costo. L’intervento dedicato al forno prevede una parte introduttiva per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale, del legame uomo e ambiente. E’ l’occasione per illustrare i modelli di forno e il processo di costruzione e per stimolare la formazione delle squadre dei costruttori.
Il forno rappresenta una piccola sfida da affrontare insieme e ha un valore simbolico: là dove c’erano i forni di fusione dell’acciaio costruiamo un forno che sfrutta energia alternativa per cucinare a costo zero.
Le ciclopasseggiate incrociano questa azione e conducono i cittadini in visita, permettendo anche a chi non partecipa direttamente alla realizzazione del forno di capire comunque di cosa si tratta.
Giocheria e il Gruppo Genitori della Giocheria hanno già raccolto la sfida ed elaboreranno con i bambini questi temi  in un laboratorio.
La costruzione e sperimentazione dei forni è pensata nella seconda parte del progetto nel 2015 e incrocia le tematiche EXPO - Nutrire il pianeta. Energia per la vita.

I riti collettivi

Il progetto prevede laboratori per produrre “oggetti emotivi” da utilizzare durante i riti collettivi che accompagnano le escursioni. E’ un modo per stimolare la partecipazione emotiva nei visitatori e il legame affettivo verso i luoghi che si visitano.
E così produrremo “lanterne della memoria” e “zattere delle emozioni”... e altri piccoli oggetti custodi di emozioni.

I tempi del progetto

Il progetto parte ad aprile 2014, con una prima bioiclettata a maggio, e si chiude a fine 2015, concentrando nel periodo EXPO una parte delle visite al territorio e la realizzazione dei forni.
Giri di vita è in cerca di uno sponsor!

Il progetto Giri di Vita è candidato al bando Sport e coesione sociale di Fondazione Comunitaria Nord Milano ed è in cerca di uno sponsor.

Il capofila del progetto Giri di vita è l'Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS. Il Comune di Sesto San Giovanni è partner e vede impegnati i settori Relazioni esterne (Sesto San Giovanni per l’UNESCO, Urban center) e Qualità urbana (ufficio Parco Media Valle Lambro), in collaborazione con Politiche giovanili e Sport (Informagiovani) e Servizi educativi (Giocheria).
Il progetto ha il pieno supporto del Parco Media Valle Lambro, che ha funzione di stimolo e contestualizzazione per molte delle attività progettate.
Parteciperanno inoltre agli eventi come volontari associazioni sportive e di gruppi informali locali, come Sesto in bike, Sesto Proloco, Sestopedia, il Gruppo Genitori della Giocheria.