Mappa del parco
Il parco, in cerca di una sua identità visiva, ha chiesto un contributo alla fantasia degli studenti. E gli studenti hanno raccolto la sfida, impegnandosi a fondo: circa venti studenti dell’Istituto Europeo del Design di Milano si sono laureati con tesi centrate sul progetto del logo e dell’immagine coordinata del parco.
I gruppi di progetto degli studenti hanno prodotto lavori molto interessanti, che non si fermano al logo e al claim, ma spesso includono un ventaglio di proposte per "lanciare" il Parco e invitare le persone a scoprirlo, usarlo e sentirlo proprio: manifesti, oggettistica, cartoline promozionali, giochi ecc.
Tutte le proposte erano di alto livello. Con l’aiuto dei cittadini che ci hanno segnalato le loro preferenze, abbiamo scelto il nostro logo.
Eccolo!
Il progetto vincitore
Un parco da scoprire
Progettato secondo natura
I gruppi di progetto degli studenti hanno prodotto lavori molto interessanti, che non si fermano al logo e al claim, ma spesso includono un ventaglio di proposte per "lanciare" il Parco e invitare le persone a scoprirlo, usarlo e sentirlo proprio: manifesti, oggettistica, cartoline promozionali, giochi ecc.
Tutte le proposte erano di alto livello. Con l’aiuto dei cittadini che ci hanno segnalato le loro preferenze, abbiamo scelto il nostro logo.
Eccolo!
Il progetto vincitore
Inizia a guardare oltre |
|
Gruppo di lavoro:
|
|
"Il marchio nasce da una mappatura dei punti che hanno cambiato il territorio nel presente, nel passato e nel futuro. La linea rappresenta contemporaneamente il fiume e il concetto di collegamento legato a quest’area. Un segno sintetico ed evocativo. Il claim "Inizia a guardare oltre" è stato pensato per diffondere l’idea di un cambiamento che ha bisogno di tempo per realizzarsi. Il tempo della natura, diverso da quello che siamo abituati a considerare." Guarda la presentazione del progetto Inizia a guardare oltre |
Gli altri progetti in concorso
Il gruppo Inizia a guardare oltre ha presentato un altro progetto, con l’obiettivo di valorizzare l’area del parco in ogni sua peculiarità . | |
"Il marchio nasce dalla rappresentazione altimetrica delle colline presenti all’interno del parco. Il segno che nasce racchiude in sé un duplice significato: l’idea di ingranaggio, per evocare il forte passato storico dell’area." Guarda la presentazione del progetto |
Un parco da scoprire
Gruppo di lavoro:
|
|
"Il nostro obiettivo è quello di realizzare tutti gli elementi di immagine e comunicazione visiva, affinché il parco possa essere conosciuto dai cittadini di Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Brugherio. Abbiamo cercato di valorizzare gli aspetti naturali e gli elementi presenti nel parco utilizzando una grafica composta da immagini rappresentative." Guarda la presentazione del progetto Un parco da scoprire! |
Un parco da vivere tutto l'anno
Gruppo di lavoro:
|
|
"Il Parco della Media Valle del Lambro offre una serie di percorsi che attraverso il colore e gli animali guideranno il pubblico al suo interno, dove si potranno ammirare varie installazioni in armonia con il territorio. Vivere la ciclicità delle stagioni attraverso un nuovo tipo di linguaggio. Il Tempo e il Colore sono infatti le parole chiave su cui si sviluppa tutto il progetto." Guarda la presentazione del progetto Un parco da vivere tutto l’anno |
Progettato secondo natura
Gruppo di lavoro:
|
|
"Nuovi spazi verdi progettati in città che, attraversati dal fiume Lambro, costituiscono un collegamento naturale tra le province di Milano e Monza. Il verde che si fa strada nel grigio delle città , unendo attraverso la natura i centri urbani, collegandoli e avvicinandoli tramite un percorso verde. Questo progetto vuole coinvolgere i cittadini rendendoli parte attiva di una realtà in continua evoluzione." Guarda la presentazione del progetto Progettato secondo natura |